Lattoneria edile
Il mondo dell’edilizia è molto ampio ed alla realizzazione delle costruzioni concorrono molte attività artigianali, tra cui la produzione di opere di lattoneria.
Il lattoniere è quel professionista che si occupa di fabbricare e installare elementi in lamiera metallica, opere di precisione per le quali è sempre necessaria una sovrintendenza esperta.
Il lattoniere studia i progetti, propone adattamenti e spesso funge da progettista mettendo in campo il proprio sapere. Una volta terminata la fase progettuale, si occupa nella realizzazione degli elementi tagliando, piegando e stampando le lamiere metalliche con laser, torni, cesoie e presse meccaniche. Successivamente il lattoniere si reca all’interno del cantiere edile per installare e testare di persona i manufatti in metallo o per la loro manutenzione in caso di ristrutturazione.
Ma quali sono i componenti per l’edilizia che lo stagnaio realizza su misura?
Innanzitutto il lattoniere può occuparsi di condotti, tubature e giunture ma anche di elementi e rifiniture ben più visibili e non meno utili.
Progettare e produrre con precisione le scossaline e le grondaie in lamiera di rame o alluminio, ad esempio, è essenziale per garantire un’ottima impermeabilizzazione del fabbricato, poiché consentono all’acqua piovana di defluire e non infiltrarsi all’interno.
I rivestimenti metallici possono essere applicati sia sulle facciate che sul tetto di abitazioni o capannoni industriali.