Il metallo in edilizia
Le nuove tendenze del design contemporaneo e la trasformazione tecnologica che ha interessato la metallurgia ha rivalutato l’uso del metallo in edilizia eleggendolo a valido componente per l’architettura, in ragione sia dell’aspetto estetico degli edifici sia della funzionalità data dall’utilizzo del metallo.
La disponibilità di tantissime tipologie di lamiere e componenti che possono essere utilizzate sia per soluzioni architettoniche interne (divisori, design d’interni) sia esterne, come ad esempioper facciate, frangisole, recinzioni, copertura di scale, contro-soffitti o schermature solari (lamiere forate, lamiere stirate) offrono ai designer e agli architetti nuove opzioni progettuali.
Le tipologie di lavorazioni del metallo per l’utilizzo in architettura sono principalmente lamiere stirate, tele metalliche che a seconda della lavorazione e della finitura trovano il campo specifico di applicazione. E’ facile immaginare come le lavorazioni della lattoneria edile si prestano anche ad un ampio utilizzo nell’architettura urbana: spazi e locali pubblici, edilizia sportiva, saloni fieristici, centri commerciali, stazioni dei trasporti, pensiline.
Il metallo più utilizzato in architettura di esterni è l’acciaio inox soprattutto per la sua straordinaria resistenza agli agenti atmosferici quando protetto da vernici, smalti o da ossidazione indotta.
Un altro metallo ampiamente utilizzato nella lattoneria edile, molto simile all’acciaio, leggero, duttile, malleabile e resistente alla corrosione è l’alluminio ma è limitato dalla difficoltà nella saldatura e dall’aspetto lievemente opaco delle superfici.
Il ferro e il ferro zincato sono stati da sempre utilizzati nell’architettura, ad esempio per la realizzazione di ponti e ringhiere, recinzioni e inferriate.
Alcune tipologie di maglie metalliche vengono realizzate anche in rame, si tratta di un metallo pregiato con differenti caratteristiche di duttilità e lavorabilità che lo rendono indicato in casi particolari e quando è richiesta una valenza estetica.
I Vantaggi dell’utilizzo del metallo per l’architettura sono: resistenza dei metalli, sicurezza, isolamento termico, isolamento visivo, durabilità nel tempo, resistenza agli agenti atmosferici ma soprattutto uno dei vantaggi non trascurabile dei metalli è la sostenibilità; ogni metallo può essere riciclato, ritornando in fonderia per essere rilavorato e reintegrato in altre applicazioni.
Se l’evoluzione dei processi produttivi e dei materiali hanno contribuito negli ultimi decenni ad un’importante presenza dei metalli nell’architettura siamo sicuri che nel futuro questo spazio possa aumentare, sviluppando materiali sempre più innovativi e funzionali per l’uomo e per i suoi spazi.