Facciate continue
La facciata continua è un elemento tipico dell’architettura contemporanea. Oltre a garantire isolamento termico, stabilità e resistenza alle intemperie, è ignifugo ed antiurto. Questo sistema è pratico e funzionale da considerare sia in fase di progettazione che di ristrutturazione in quanto la disponibilità di elementi di tamponamento, (traslucidi od opachi: pannelli di metallo, grate frangisole, finestre…) lo rende interessante e versatile agli occhi di ogni progettista creativo, innovativo ed esigente.
Le facciate continue costituiscono l’involucro esterno di un edificio e svolgono a pieno le funzioni delle pareti esterne ovvero: protezione dai raggi solari, dalle intemperie, isolamento termico ed acustico.
Il curtain walling è un sistema progettato come elemento autoportante che, trasmettendo il proprio peso e i carichi ambientali alla struttura principale dell’edificio, non influisce sulla resistenza meccanica o sulla stabilità dell’edificio stesso.
Sebbene la Nuova DoppiaS srl realizza curtain walling di diverse tipologie, quelle maggiormente realizzate sono: le facciate a montanti e traversi costituite da un’intelaiatura metallica che svolge sia funzioni statiche, che di supporto dei pannelli di chiusura metallici o vetrati, fissi o apribili. Montanti e traversi sono tagliati a misura e lavorati in officina, mentre il reticolo viene assemblato in cantiere. Le facciate a cellule sono costituite da elementi modulari, completamente prefabbricati in officina a favore di un maggiore controllo della qualità del prodotto e di semplificazione delle operazioni di posa in opera.